ANTONIO MARICONDA

Artista

Antonio Mariconda, di professione avvocato, coltiva da sempre con passione lo studio di ogni forma d'arte.

In particolare la pittura è stata sua fedele e riservata compagna fin dai tempi degli studi universitari.

La sua forza sta nell'uso dei colori e negli affascinanti motivi che crea con essi e la sua particolarità artistica è data dalla capacità di catturare l'essenza dei suoi soggetti che diventano vibranti ed espressivi sulle sue tele.

Un aspetto che distingue Mariconda è la sua dedizione alla celebrazione delle donne attraverso le sue opere d'arte. Con un'armoniosa miscela di colori, ritrae la bellezza, la forza e la resilienza delle donne e racconta le loro storie.
Ogni tratto sembra dare vita alla tela, catturando l'essenza stessa della femminilità e dei suoi viaggi psicologici.

Mariconda trasmette emozioni attraverso il colore che ha il potere di evocare vari sentimenti e stati d'animo. Con un occhio attento ai dettagli e un'innata comprensione della teoria dei colori, crea composizioni originali, che lasciano il segno in chiunque le guardi.

Ha iniziato ad esporre le sue opere in vari eventi pubblici solo pochi anni fa e precisamente dal dicembre 2022 con la sua prima personale a Palazzo Fruscione di Salerno dal titolo " Pensieri Con-turbanti".
A gennaio 2023 ha partecipato ad una mostra collettiva a "Le Caveau" di Napoli . Nel marzo 2023 partecipa con una personale " I colori delle donne" nel corso della manifestazione "Spazi in Comune" voluta dal Comune di Pontecagnano. Nell'ottobre 2023 partecipa con una personale dal titolo "Lo sbarco dei colori" nell'ambito della manifestazione L'arte per la Giustizia" presso il Museo Diocesano di Salerno.
Sempre a Palazzo Fruscione di Salerno ha partecipato alla manifestazione "Le Stanze dell'Arte" nel febbraio 2024 con la mostra "Colore di Donna". Ad aprile 2024 ha partecipato ad una mostra collettiva presso la Tobian Art Gallery di Firenze. Ad ottobre 2024 ancora una volta alla manifestazione "Le Stanze dell'Arte" ha portato la sua personale "Mosaico Donna".

Dal giorno 6 al 15 dicembre 2024 ha esposto le sue opere al Complesso Monumentale San Giovanni di Cava dei Tirreni.

Dal 30 gennaio al 30 giugno 2025 espone le sue opere  presso l'unità operativa di Salute Mentale di Salerno nell'ambito del progetto Avanti   dell'Asl di Salerno